Pagine

giovedì 26 aprile 2012

MotoGP a Jerez, attesa, pronostici e topolini vari

Eccoci alle porte della seconda gara della stagione per la MotoGP, archiviata la gara serale, il circus torna nella natia Europa.


Diciamo subito che, non ostante il tapiro d'oro e la giornata a far finta di essere una Iena di Italia1, Valentino non ci farà vedere nulla nemmeno questo week end, forse Hayden, che si è dimostrato ben più a suo agio con questa GP12, riuscirà a finire decorosamente la gara, sicuramente lo spagnolo Berberà promette fuoco e fiamme dichiarando che vuole arrivare primo delle Ducati, del resto è la gara di casa, ma per Rossi si profila un'altra gara grigia, anche se le previsioni meteo chiamano pioggia, non credo che farà molta differenza: la totale mancanza di feeling tra il 46 nazionale e la Ducati non credo che gli daranno modo di fare più di una gara nelle retrovie, sperando almeno di non essere doppiato.


Tornando alla gara, lasciando da parte la fantascienza di vedere una Ducati nelle prime posizioni, sono sicuro che vedremo una bella battaglia, a gruppetti come oramai siamo abituati in MotoGP, tra il gruppo di testa con uno Stoner che ha sicuramente voglia di riscattare il "brutto" finale della prima gara, un Pedrosa che sarà ancora sospinto dalla buona prestazione della scorsa volta e un Lorenzo che vorrà bissare il successo, sopratutto a casa, in faccia al Campione Mondiale e al rivale spagnolo della Honda, ma non dimentichiamoci di Spies: Ben deve rifarsi della brutta prova della prima gara, dovuta alle troppe cadute durante le prove che hanno segnato troppo la sua moto e il suo corpo, ma avendo avuto il tempo di recuperare la condizione fisica, la motivazione psicologica e con un bel carico di "voglia di riscatto", farà sicuramente la sua parte nella lotta per il podio.


I posti di rincalzo sembrano essere destinati alle due Yamaha di Crutchlow e Dovizioso, che hanno dimostrato come, pur non essendo all'altezza delle sorelle del team ufficiale, sono sicuramente delle gran moto e lasciano presagire una buona prestazione, sono anche curioso di vedere se bisseranno lo splendido duello della scorsa volta, ma spero che s'inseriscano altri contendenti!


Chi potrebbe aggiungersi ai due?


Bradl spera di essere lui, del resto il rookie ha dimostrato di essere già a suo agio nella classe regina, anche se poi ha dovuto cedere nella gara d'esordio, probabilmente per le gomme.
Hayden si guarderà allo specchio, vedrà il secondo pilota ufficiale della Ducati e sicuramente vorrà lottare in quel gruppo, ma Niky deve migliorare la sua prima parte di gara: ultimamente dimostra di avere un gran cuore e una motivazione che va oltre quella del suo più blasonato compagno di team, ma perde subito contatto con il gruppo di testa e poi lotta come un leone, troppo tardi però.
Barberà, come dicevamo, promette battaglia, la cosa mi preoccupa non poco: Héctor non si trattiene, è un pilota duro e spigoloso e non ha molto riguardo per gli altri piloti. Questa sua irruenza, abbinata alla voglia di ben figurare nella gara di casa e con l'occasione di vincere la "coppa del nonno" arrivando primo delle Ducati, viste le difficoltà dei piloti ufficiali, sono un presagio di una possibile bagarre potenzialmente rischiosa per l'incolumità degli altri piloti.
Valentino non l'ho nemmeno preso in considerazione, non credo proprio che con la moto attuale, senza grandi passi avanti tecnici rispetto alla prima gara, Rossi rischierà più del dovuto per dimostrare qualcosa a se stesso o agli altri; farà una gara rilassata nelle retrovie, senza spingere troppo, stando lontano dai guai, aspettando il momento buono della stagione, se mai arriverà. Spero solo di non dovermi ritrovare a commentare un'entusiasmante duello tra lui ed Edwards.


A questo punto, se avete una buona memoria, vi starete chiedendo cosa centravano i topi del titolo.


E' una notizia di colore che stavo leggendo su Twitter, dove Cal Crutchlow stava chiedendo aiuto al noto cacciatore del circus: Stoner, per catturare un topo che si è imboscato nel suo motorhome e gli ha fatto passare la notte in bianco.
Sarà stato Dovizioso che ha sguinzagliato il topo per rendere meno energico il suo compagno di squadra? Chi lo sa, ma mi piace l'immagine che mi sono fatto del Dovi, vestito come un ninjia, che notte tempo s'introduce nel camper di Cal con una gabbietta sotto braccio e un paio di topolini nutriti a Monster Energy, pronti a rendere impossibile la vita al compagno di squadra.


In questi tempi di vacche magre per noi Ducatisti, bisogna trovare modi alternativi per divertirsi.


Baci,
UsuL

Nessun commento:

Posta un commento