Pagine

venerdì 17 agosto 2012

Cerco collaboratori esperti in gossip

Non vedo l'ora di rivederlo così.
Nemmeno il tempo di poter dire che si torna a parlare di motociclismo, dopo i giorni convulsi di comunicati stampa annunciati, poi smentiti, poi anticipati sulle scelte di mercato di Valentino Rossi, che alle porte del rientro in pista per i piloti del Motomondiale il gossip più becero e inutile tiene ancora banco tra le notizie principali riguardo alla MotoGP.

Personalmente mi ero illuso, non essendo un vero giornalista, che si sarebbe parlato di motociclismo dopo la fine del tormentone estivo su Rossi, ma dovevo capirlo che era impossibile: oramai la MotoGP intesa come competizione motoristica a due ruote, è solo un corollario necessario, ma quasi ignorato, che fa da cornice alle vicende personali, alle chiacchiere, alle dichiarazioni più o meno veritiere, agli amori in pista e fuori di essa, ai sentimenti e alle speranze di un pilota, anzi DEL pilota: Valentino Rossi, tutto il resto, per il giornalismo professionale e attento al mondo del motociclismo, è insignificante.

Ed è così che giornalismo nella MotoGP vuol dire prendere pezzi di dichiarazioni di Stoner, rilasciate nel corso degli ultimi tre o quattro anni, farne un collage accurato e spacciarle per una intervista fiume in cui il pilota australiano attacca con parole al vetriolo il funambolo di Tavullia.
E' così che su tutti i social network si scatenano i fans in giallo e in rosso, con immagini più o meno beffarde, fatte ad arte per ridicolizzare l'uno o l'altro pilota.
E' così che i media seri riportano indiscrezioni spacciandole per notizie e smentiscono platealmente verità scomode, (come fu per il famoso messaggio su twitter di chi aveva visto fisicamente Rossi alla Yamaha ai primi di Agosto), scrivendo anche articoli su quanto noi comuni mortali non possiamo nemmeno sognarci di capire o criticare i piloti della MotoGP, parole scritte da chi in passato ha criticato a destra e a manca tutti i piloti che non fossero "LUI".

Questo week end la MotoGP correrà a Indianapolis, tutti attenderanno con impazienza il gossip del lunedì, come per il calcio: non importa il risultato della partita, l'importante è sapere cosa hanno detto i calciatori sotto la doccia e chi va a letto con chi, (sempre che si parli di rapporti eterosessuali, quelli omosessuali non esistono, mi raccomando), e compagnia cantando.

Quindi mi sa che se voglio veramente che questo mio blog sia letto, devo assumere un'esperta di gossip e indiscrezioni maliziose, allora si che sarà all'altezza dei grandi professionisti dell'informazione sportiva.

Inviare curriculum vitae, astenersi perdi tempo, persone intelligenti e appassionati di motociclismo.

Baci,
UsuL

1 commento:

  1. da manuel tintarella brusaporco

    beh ti basterebbe trovare una ragazza (possibilmente carina) che faccia copia incolla delle fesserie che scrivono sulla BIBBIA DI VALENTINO ROSSI :D o sugli altri gruppi di fan del giallastro... li hai mai visti scrivere di qualcosa che non sia gossip? magari qualcosa che possa essee vagamente tecnico?

    magari credono he le indicazioni del giallastro alla ducati siano ridotte al verniciar la moto di giallo...

    RispondiElimina